dettaglio della notizia
Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Il Consorzio della Bonifica Renana invita cittadini e consorziati all'inaugurazione della riqualificazione funzionale della fontana di Piazza Brasa, a Gaggio Montano. L'evento è in programma per sabato 1 settembre 2018, a partire dalle ore 11.00.
La piazza centrale di Gaggio Montano è ornata da una bella fontana, realizzata negli anni 60 sulla base dell’idea progettuale dell’allora sindaco Arnaldo Brasa (cui è dedicata anche la piazza stessa). La fontana fu costruita interamente dalle maestranze comunali dell’epoca.
La fontana versava in uno stato di degrado e da tempo l’amministrazione aveva chiuso l’alimentazione dell’acqua. Era evidente l’usura delle pareti interne delle vasche e la vetustà dell’impianto idraulico.
Nella progettazione, a cura della Bonifica Renana, si è tenuto conto dell’esigenza di dotare la fontana di un nuovo impianto idraulico a circuito chiuso, anche per limitare i costi di esercizio (consumi di acqua ed energia elettrica) nonché i costi di manutenzione.
Previsto inoltre un moderno impianto di illuminazione, realizzato con sei faretti con tecnologia LED a basso voltaggio fissati nel fondo delle tre vasche, per ridare decoro e visibilità alla fontana ed allo spazio pubblico circostante.
Programma
ore 11.00 saluti
- Elisabetta Tanari, sindaco di Gaggio Montano
- Giovanni Tamburini, presidente della Bonifica Renana
ore 11.30 presentazione dell’intervento
- intrattenimento musicale a cura del Corpo Bandistico Gaggese
Segue taglio del nastro e aperitivo inaugurale

