dettaglio della notizia
Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Compatibilmente con il rispetto delle ordinanze vigenti, continua l'attività dei cantieri appenninici della Bonifica Renana.
Tra questi quello appena concluso di Via Dall’Olio tra Pianoro Vecchia e il Villaggio Baldiserra: una strada strategica perchè collega la vallata del Savena con il crinale di Brento-Monzuno.
Su questa viabilità è stato realizzato un intervento di sistemazione straordinaria, necessario per risolvere i problemi di degrado e ammaloramento delle strutture di sostegno della strada. Infatti, il muro di contenimento verso valle risultava fessurato in vari punti e non più in grado di svolgere le propria funzione strutturale di supporto statico alla strada.
L’intervento è consistito nel consolidamento del piano stradale tramite la realizzazione di un diaframma lineare di pali infissi in cemento armato, collegati tra loro da una trave di coronamento: il tutto per un tratto di 87,5 metri.
Il cantiere è stato realizzato in novanta giorni ed oggi la strada è pienamente transitabile. L'investimento complessivo per l'opera è stato di 130.000 euro di cui 85.000 resi disponibili dalla Bonifica Renana e 45.000 euro dal Comune di Pianoro.